Chi è Tom Bombadil?, l'eterno enigma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2015, 13:05
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
207
Location:
Bergamo

Status:


« Il più anziano, ecco chi sono. Ricordate, amici, quel che vi dico: Tom era qui prima del fiume e degli alberi; Tom ricorda la prima goccia di pioggia e la prima ghianda. Egli tracciò i sentieri prima della Gente Alta, e vide arrivata la Gente Piccola. Era qui prima dei Re e delle tombe e degli Spettri dei Tumuli. Quando gli Elfi emigrarono a ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l'oscurità sotto le stelle quand'era innocua e senza paura: prima che da Fuori giungesse l'Oscuro Signore. »

Questa fu l' enigmatica presentazione di Tom Bombadil agli hobbit.
La sua esatta natura infatti non è mai stata spiegata da Tolkien, lasciando così, attorno al personaggio, un alone di mistero.
Chi egli sia veramente è una domanda che tutti i lettori del Signore degli Anelli si sono fatti, una domanda che apparentemente risposta non ha.

Personalmente, ho sempre pensato che Tom Bombadil sia Tolkien stesso.
La sua firma all'interno di questo meraviglioso mondo.

Sono curiosa di conoscere le vostre idee al riguardo. =)
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 13:30
Avatar

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
13

Status:


Ed io concordo con questa ipotesi affascinante.
Altre teorie vogliono che Tom Bombadil sia il lettore stesso, in quanto immune dai poteri dell'anello, il fatto che sia sempre esistito dalla genesi (il lettore che ha letto Il Silmarillion), sicuramente l'incontro che fecero i poveri Hobbit rimane un'incognita molto interessante :D
 
Top
1 replies since 22/10/2015, 13:05   169 views
  Share